loading

';

Specialità del Monferrato Pasticceria Quilico

La Pasticceria artigianale Quilico a Murisengo, nel Monferrato, offre alla sua clientela l’alta qualità di ingredienti semplici e naturali, nel rispetto della tradizione ma votati all’eccellenza internazionale.

Da antiche ricette monferrine, la Pasticceria Quilico confeziona due torte insuperabili: la torta di nocciole che è diventata De.Co. nel 2014 e la torta di mele. Non sono da meno i tartufi dolci di Murisengo, nati per celebrare la Fiera Nazionale del tartufo Trifola d’Or, e la pasticceria secca tra cui krumiri, brutti e buoni e baci di dama.

 

Torta di Nocciole di Murisengo

Una vera specialità per tutte le occasioni che racchiude nella sua morbidezza tutto il sapore delle pregiate nocciole del Piemonte. Gustosa e soffice al punto giusto, mantiene inalterate le sue qualità per lungo tempo e può fregiarsi del marchio De.Co. dal 2014.

Leggi la Storia del dolce, secondo il metodo della Nonna

Tartufi di Murisengo

La tradizione vuole che il tartufo dolce nasca a Chambery verso la fine dell’800, reso popolare dal celebre pasticcere Louis Dufour. La versione piemontese si lega ancora una volta alle nocciole e trova negli anni ricette e presentazioni che, secondo i territori e la mano esperta dei pasticceri, lo ha portato ad essere uno straordinario prodotto distintivo della pasticceria regionale. Quelli di Murisengo si possono trovare nelle versioni classica con crema di cioccolato, alla nocciola, al Grand Marnier ed al caffè.

Baci di Dama

Dalla duplice unione fra le pregiate nocciole del Piemonte ed il cioccolato fondente, con ingredienti totalmente naturali ed una lavorazione artigianale, nasce questo prodotto dolciario insuperabile e speciale, da conservare in una scatola di latta o vetro. Un altro inestimabile dolce della tradizione piemontese sapientemente preparato dalla nostra pasticceria, che regalerà al vostro palato momenti di piacere intenso.

Krumiri

A prima vista il Krumiro potrebbe sembrare un semplice biscotto dalla forma bizzarra, pensata anticamente per imitare la forma dei baffi di Re Vittorio Emanuele II, ma una volta in bocca sorprenderà per la morbidezza ed il gusto inconfondibile. Tra le peculiarità di questo dolce, fatto a mano e quindi mai uguale nella confezione, spicca l’utilizzo di ingredienti semplici.

Biscotti di Riso

Una novità recente nella produzione della nostra pasticceria.
A base di riso bianco, nero e rosso, questi biscotti deliziosi e naturali possono essere gustati in ogni momento della giornata.

Brutti e Buoni

Nocciola allo stato puro! Questa è l’esclamazione più comune dopo aver assaggiato i nostri dolcetti. Il nome indica l'impasto grossolano e l'aspetto irregolare e ruvido, che accompagna il sapore delicato di questi dolcetti tipici realizzati con una base di albumi d'uovo, che sono il segreto della leggerezza del prodotto.

Paste di Meliga

Un frollino tipico del Piemonte a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), zucchero, burro, uova, lievito e aromi naturali.

Amaretti

Dolcetto a base di zucchero, albumi, mandorle dolci e amare. Un’altra tipicità croccante e friabile, che nella versione della nostra pasticceria si scioglie letteralemente in bocca e conserva inalterate le sue caratteristiche per lungo tempo.

 

Altre specialità

Tra i tanti prodotti di eccellenza ed alta pasticceria, potrete trovare:

TORTA DI MELE - Passione e pazienza sono alla base di questo prodotto di altissima qualità. Mele, amaretti, cioccolato, cacao amaro, uova, noce moscata, scorza di limone e un piccolo ingrediente segreto. Tutto questi ingredienti, sei ore di cottura, mani esperte e tanta passione rendono questo dolce qualcosa di sublime.

TORTE DI PANNA - È uno dei prodotti che più rendono orgogliosi di appartenere alla categoria dei pasticceri. In effetti la preparazione che ne consegue deve tenere conto di molteplici aspetti (le creme, il pan di spagna, le decorazioni, ecc.), che rendono il tutto molto accativante ed eccitante. Ciò di cui andiamo più fieri, alla fine della preparazione di un prodotto di questo tipo, è la sua straordinaria leggerezza, a dispetto di quanto se ne possa pensare. La sua forma vellutata, il suo gusto sofisticato e la straordinaria dolcezza lasciano poche speranze anche a chi è eternamente a dieta.

TIRÀ - Difficile comprendere quanto questo dolce sia spettacolare, ma dopo averlo provato non se ne può più fare a meno. Risulta essere quasi indispensabile nella prima colazione. Per non parlare della possibilità di offrirlo, tagliato a fette, insieme al classico tè del pomeriggio. C'è da sorprendersi nello scoprire quanto poco tempo ci voglia per innamorarsi del sapore pieno del Tirà, prodotto tipico della cultura della nostra pasticceria. Non rimane altro che provarlo.

MOUSSE - Non è facile far sposare il suo particolare gusto con la difficoltà della sua preparazione. Definire in poche parole cos'è una buona mousse è praticamente impossibile. Non si può spiegare come nasce questo tipo di dolce, a causa delle molteplici conoscenze che in essa sono riposte. Bisogna lasciarsi andare alla calda sensazione che essa offre. Un prodotto molto particolare, come lo è altrettanto la sensazione che lascia al palato.